E’ ormai dal 2013 che in Italia non ci sono piú gli incentivi per la produzione di energia elettrica da fotovoltaico. Da allora si è sempre parlato di un sesto conto energia che però non ha mai visto la luce. La battuta di arresto nella crescita delle installazioni di impianti fotovoltaici c’è stata, ma poi piano piano il settore si è stabilizzato. Oggi chi ha intenzione di acquistare un impianto del genere si fa forte dell’ incredibile abbassamento dei prezzi dei pannelli solari. Ovviamente un nuovo Conto Energia darebbe una spinta incredibile, una sorta di incentivo massimo che farebbe ripartire la corsa agli acquisti.

Al momento un sesto conto energia, per l’anno in corso, 2023, non è nell’agenda del Governo . Il movimento Cinque Stelle è sempre stato accumunato a “politiche verdi” di sostegno a fonti rinnovabili, ma nei fatti, sul fotovoltaico non c’è ancora niente di nuovo.

Conto energia fotovoltaico 2023

Al momento il quinto conto energia è l’ultimo andato in vigore ma scaduto già da parecchi anni. Per cui chi intende avere degli incentivi per l’installazione dei sistemi fotovoltaici può contare solo sulle DETRAZIONI FISCALI del 50%. Si tratta delle agevolazioni per una ristrutturazione edilizia e non per l’installazione di impianti SOLARI.

Il massimale è di 96mila euro, la detrazione è valida per 10 rate annuali di pari importo. Ad esempio un sistema fotovoltaico costa 5000 euro, possiamo portare in detrazione 2500 euro per 10 anni, ovvero 250 euro l’anno.

 

In Italia a fine gennaio 2013 sono attivi 480.366 impianti fotovoltaici. Al primo posto nella classifica delle Regioni più “verdi” c’è la Lombardia con 68.803 impianti, a seguire Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. I dati vengono forniti dal Gse che sottolinea come siano rimasti poco meno di 200 milioni di euro per gli incentivi del quinto Conto Energia, che a breve cesserà di essere in vigore. Lo stabilisce lo stesso Decreto Legislativo del 5 luglio 2012 che regola le tariffe incentivanti: “l presente decreto cessa di applicarsi, in ogni caso, decorsi trenta giorni solari dalla data di raggiungimento di un costo indicativo cumulato di 6,7 miliardi di euro l’anno”.

In Italia si sono i 6,5 miliardi di euro a febbraio 2013 quindi si presume che tra marzo, aprile e maggio i fondi si esauriranno. Ci sarà bisogno del Sesto Conto Energia che, ci sarà da aspettarselo, vedrà la luce probabilmente in primavera.

Coloro quindi che intendono installare un impianto fotovoltaico in questo 2023 possono solo contare sulle detrazioni fiscali del 50% su una spesa massima di 96.000 euro per impianti con una potenza massima di 20 Kwp. Non è poco, un impianto viene pagato la metà anche se le detrazioni devono essere spalmate in 10 anni. Difficile immaginare un nuovo superbonus del 110% dopo le polemiche scatenate intorno agli abusi che sono stati fatti.

 

(Visited 5.177 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *