Siamo abituati a vedere i moduli fotovoltaici su tetti, giardini. terreni agricoli, molto meno sulle facciate verticali degli edifici. Il motivo è semplice, il rendimento è limitato. I pannelli fotovoltaici hanno bisogno di insolazione diretta e costante, le facciate potrebbero non essere ben esposte, magari a nord, oppure ombreggiate nel corso della giornata. Se però il vostro edificio presenta un’esposizione ideale e permanente al sole, la sua facciata potrebbe essere sfruttata per installare dei moduli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Le tecnologie utilizzate nella realizzazione di impianti fotovoltaici a facciata verticale sono due:

I primi li conosciamo da tempo, sono quelli piú utilizzati negli impianti casalinghi, i classici moduli a cella. I pannelli a pellicola sottile sono sottili, quindi flessibili, si adattano molto bene a superfici verticali, oppure ondulate, insomma riescono ad “avvolgere” anche una superficie irregolare. C’è da dire che , di contro, i moduli thin film hanno rendimenti molto piú bassi, parliamo di efficienze medie del 9-10% contro il 18-20 di un modulo fotovoltaico policristrallino da 300 watt.

fotovoltaico-verticale

L’uso di elementi fotovoltaici nel rivestimento di facciate continue è una soluzione affidabile. I pannelli possono essere pre-assemblati sotto forma di moduli multi-pannello e quindi installati utilizzando sistemi di fissaggio del rivestimento. Nel caso di pannelli più piccoli, possono essere collegati singolarmente. Le soluzioni di rivestimento solare sono progettate per adattarsi a una gamma di sistemi di assemblaggio orizzontale e verticale esistenti. I sistemi di giunzione verticale sono spesso utilizzati su strutture in mattoni, cemento e muratura, mentre i sistemi orizzontali sono montati su strutture a colonne e travi.

C’è poi una recente tecnologia, ovvero il vetro fotovoltaico per finestre. Per sfruttare ancora di piú la facciata di un edifico si utilizzano le finestre. Al posto di normali vetri si utilizzato vetrate fotovoltaiche. Anche in questo caso si usano i pannelli a pellicola sottile che trattengono però un po’ i raggi del sole, lasciando passare all’ interno dell’ ambiente un po’ meno sole. Si tratta però di prodotti ancora poco utilizzati non arrivati al grande pubblico.

 

In alcuni edifici possiamo anche vedere come, ad ogni modo, siano stati utilizzati anche pannelli fotovoltaici mono o policristallini installati verticalmente. Le prestazione sono un po’ meno ridotte rispetto a quelli installati sul tetto. Questo perchè per avere una massima efficienza dal pannello, lo stesso deve essere inclinato rispetto al sole, i raggi lo devono colpire perpendicolarmente. L’ideale quindi darebbe un’inclinazione di circa 30 gradi in estate, ci riferiamo all’ emisfero settentrionale del mondo, e di 50 gradi circa in inverno, quando il sole è piú basso all’ orizzonte.

fotovoltaico-su-facciata-verticale
fotovoltaico-su-facciata-verticale
  • Più l’orientamento del pannello è vicino a sud, migliore è la sua produzione. Se è orientato ad est, avrà una produzione molto buona al mattino poiché la radiazione solare sarà perpendicolare alla sua superficie, ma nel pomeriggio volterà le spalle al sole e la sua produzione sarà bassa. Allo stesso modo, se è orientato verso ovest, la sua produzione sarà molto buona nel pomeriggio ma volterà le spalle al sole all’inizio della giornata.
  • In assenza di una montagna o di un edificio in grado di ombreggiare il sole in determinati momenti, la produzione di un pannello orientato a sud-est sarà identica a quella di un pannello orientato a sud-ovest: la radiazione solare è perfettamente simmetrica tra il ‘est e Ovest

 

(Visited 40.335 times, 4 visits today)
Un pensiero su “Pannelli Fotovoltaici a Facciata Verticale”
  1. Salve, sto cercando una soluzione tipo quella verticale descritta nell’articolo, vivo in un appartamento di 80 mt (zona Fiumicino RM), 5° ed ultimo piano, con 2 balconi, di fronte ai balconi, sia quello nella parte di dietro lato sinistro (dove sorge il sole che si espone fino alle ore 12.00 c.ca) che quello davanti (esposto al sole dalle ore 12.45 c.ca fino al calar del sole) e nella parete frontale esterna dove il sole arriva dalle 11.30 c.ca fino alle 13.00 c.ca, non c’è nulla che possa ostruire i raggi solari, ma il punto è un altro, ragionando, sono arrivato alla conclusione che avrei lo spazio sufficiente per poter installare un totale di 10 pannelli fotovoltaici nella parte esterna delle mura di casa (per un tot. di 3 kw con sistema di accumulo), 3 sulle pareti poste dove c’è il balcone di dietro, 3 pannelli posti sulla parete dove c’è il balcone posto davanti e 2 nella parete esterna frontale, con possibilità di metterli tutti in parallelo o in serie ora non me ne intendo molto, volevo chiedervi se era possibile poter realizzare un progetto del genere, più o meno quali sono i costi, eventuali agevolazioni ed eventualmente la fattibilità di poterli applicare sulle pareti esterne di casa, considerando che abito al 5° piano. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *