Insieme ai pannelli Sanyo-Panasonic quelli della Sunpower si contendono la palma dei moduli fotovoltaici più efficienti al mondo, con il rendimento maggiore. Ovviamente anche i prezzi sono più alti rispetto ai competitor, ma il costo è giustificato dalla produzione di energia elettrica ovviamente superiore.
Sunpower ha in catalogo la serie E20 che, come indica il numero, arriva ad offrire rendimenti oltre il 20 percento (i prodotti medi bassi, come quelli cinesi offrono ritorni del 13-14%). Le prestazioni indicate sulla carta ovviamente non danno garanzia di produzione di energia elettrica in maniera proporzionale, ma su Sunpower difficilmente ci si sbaglia.
La nuova serie E20 presentata dall’ azienda statunitense è prodotta in Europa, in Polonia, i consumatori potranno così godere dei premi alle tariffe incentivanti del Conto Energia del 10% per i prodotti made in UE.
Gli E20 sono costruiti con la tecnologia a celle Maxeon di brevetto Sunpower con i collegamenti grid realizzati alle spalle della cella stessa per sfruttare più spazio davanti. Non necessitano più ora della messa a terra positiva che aveva destato qualche problema sulle installazioni e le polarizzazioni delle celle (vedi nei vari forum sul fotovoltaico sulla questione problematiche Sunpower). Nelle schede delle caratteristiche tecniche si vede come i moduli da 333 watt raggiungano un’efficienza del 22,9% mentre quelli da 327w del 22,5%.
Sunpower ha anche moduli della serie E18 (efficienze del 18%) e della serie E19 (efficienze del 19%) ed E20 con rendimendo sopra il 20%.
Ma il top del rendimento si raggiunge con i moduli MAXEON 3, IL SUNPOWER SPR MAX3 400W che raggiungono un’efficienza del 22,6%.
La garanzia del produttore è di 25 anni sul modulo e sull’ efficienza, superiore ai 20 anni dati dagli altri produttori, ma il problema è nel caso di un fallimento. Sulla carta sono sì 25 anni, ma se l’azienda dovesse chiudere chi si occuperebbe della garanzia? La questione non è stata sollevata a caso, Sunpower ha attraversato un periodo di grande turbolenza e ancora oggi, non naviga in buone acque.
Le sue quotazioni (Nasdaq) sono passate da 133 dollari agli attuali 5 e ha rischiato la bancarotta (leggi articolo di Bloomberg) che non c’è stata grazie al salvataggio della Total che ha acquistato il 66 per cento delle azioni dell’azienda americana.
Prezzi moduli Sunpower: più alti della media. In Italia superano i 2 euro per watt, in Germania si acquistano per 1,5-1,7 euro per watt, mentre se si ordinano direttamente in Cina, il prezzo scende alla soglia di 1 euro per watt.
vorrei sapere che ne pensate dei moduli solari della Yingli, il mio installatore mi ha proposto un impianto da 3 Kwp a 6000 euro compresa installazione e inverter.
Grazie
I pannelli fotovoltaici della cinese Yingli sono prodotti di tutto rispetto. L’efficienza dei Panda monocristallini da 60 celle da 280 watt raggiunge il 17,1%, un valore molto buono. Il prezzo mi sembra in linea con quello che offre attualmente il mercato, calcolando che al momento ci sono anora le detrazioni fiscali del 50%, puoi portare in detrazione 300 euro l’anno per 10 anni.