Per ottenere i massimi incentivi possibili con il conto energia, quelli previsti per la completa integrazione architettonica, possiamo installare sul nostro tetto le tegole fotovoltaiche. Di cosa si tratta? Sono pannelli fotovoltaici che si “incastrano” perfettamente nel tetto, andandolo , nelle parti in cui sono presenti i moduli solari, a sostituire. Due i modelli principali di tegole fotovoltaiche dette anche tegole solari:

  • tegole fatte a forma di coppi, integrazione massima, il tetto è indistinguibile da quello classico (prima foto);
  • moduli tegola con la normale struttura di un pannello fotovoltaico, ma senza la cornice (seconda foto).
  • tegole solari integrate tetto

I vantaggi delle tegole fotovoltaiche sono tanti:

  • incentivi più alti rispetto ai normali sistemi fotovoltaici. Con un sistema che entra in funzione nel primo semestre 2012, di  potenza compresa tra 1 e 20 kwp otteniamo 0,418 euro per kw prodotto. Con un impianto che inizia a funzionare nel secondo semestre 2012 (fino al 31 dicembre 2012), con potenza compresa tra 1 e 20 kwp otteniamo 0,41 euro per kw prodotto. A partire dal primo gennaio 2013 sulla parte di elettricità che si consuma per il proprio fabbisogno viene erogato un incentivo di 0,543 euro (tariffa omnicomprensiva) e di 0,398 euro (tariffa di autoconsumo). A partire dal secondo semestre 2013 queste si decurtano di circa il 3-4% ogni sei mesi fino a fine 2016.
  • Grazie alle tegole fotovoltaiche si possono installare sistemi solari anche nei centri storici di paesi e borghi dove sono in vigore vincoli artistici, visto che non deturpano il paesaggio.

Svantaggi tegole fotovoltaiche:

tegole fotovoltaiche
-costi più alti: un sistema del genere ha un prezzo maggiore di circa il 30-40% rispetto ad un tradizionale sistema a moduli fotovoltaici;
-rendimento minore. Le tegole fotovoltaiche, specialmente quelle integrate nei coppi, hanno un’efficienza minore in termini di resa energetica.

Maggiori produttori di tegole fotovoltaiche:

tegole-fotovoltaiche-tegosolar
tegole fotovoltaiche tegosolar

Tesla: il gigante statunitense che ha prodotto la famosa auto elettrica si è da poco lanciato anche nella realizzazione di sistemi fotovoltaici residenziali. Prima con la POWERWALL, la batteria per fotovoltaico ad accumulo e recentemente anche con le tegole fotovoltaiche. Sul catalogo del sito sono spuntate le “invisible solar cell” ovvero celle invisibili da montare sul tetto di diversi colori e forme. Non si sa ancora nulla sulle loro prestazioni e rendimenti.

Tegolacanadese:  nel suo catalogo ha Tegosolar , celle realizzate in silicio amorfo a film sottile a tripla giunzione. Possono essere adattate anche su superfici curve per seguirne il profilo.

Le tegole contengono 11/22 celle FV connesse in serie e parallelo dalla capacità produttiva di 68/136 Watt complessivi. L’efficienza è ovviamente piú bassa rispetto a moduli fotovoltaici in silicio cristallino da 300 o 350 watt. Dopo 25 anni è garantita comunque un’efficienza dell’ 80% della potenza iniziale.

tegole-fotovoltaiche-tesla

Schuco: tegole fotovoltaiche integrabili con il tetto con altezza massima di 36 mm che va a filo con i coppi. Nel frattempo la società ha abbandonato la realizzazione di moduli fotovoltaici.

Rem: Techtile Energy sono le tegole fotovoltaiche che si sostituiscono al coppo per l’integrazione massima.  Necessitano di 18 mq di spazio per generare 1kwp di energia. 3 colorazioni: cotto, testa di moro e sabbia. Sono in silicio cristallino, resistenti a calpestio e grandine. Si trovano solo come rimanenze di magazzino perchè nel frattempo, la società non le produce piu’.

Interessante la proposta di Sunpower che ha in catalogo una pensilina fotovoltaica per auto. Si tratta di una struttura fornita chiavi in mano sotto cui è possibile parcheggiare all’ ombra la propria auto, ma che al contempo produce energia elettrica grazie al tetto in cui sono installati 32 pannelli ad alta efficienza , in grado di fornire una gamma di potenza variabile tra i 5,9 kWp e i 10,5 kWp.

Costi tegole fotovoltaiche

i prezzi delle tegole fotovoltaiche variano dal produttore e ovviamente dalla ditta che esegue l’installazione. Siamo comunque nell’ ordine di prezzo compreso tra 2000 e 3000 euro per Kwp di potenza installato.

(Visited 24.590 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *